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66 cose che devi sapere sui tuoi clienti

Quali sono le 66 cose che devi assolutamente sapere sui tuoi clienti? Harvey Mackay le ha raccolte nel mitico fascicolo Mackay66 da tenere sempre alla nostra portata nel nostro ufficio vendite. Il fascicolo contiene tutta una serie di informazioni personali sui nostri clienti come ad esempio il nome della moglie e dei figli o meglio ancora l’orientamento politico o la squadra preferita. Lo scopo é quello di poter fortificare la relazione con il cliente evitando di fare affidamento sulla memoria.

Mi é appena capitato un fatto divertente al lavoro e lo voglio condividere.

Un venditore di servizi di copisteria viene a visitarmi in azienda per portarmi un’offerta che ho richiesto. Preciso che siamo alla seconda visita commerciale. Il signore in questione porta con se nella mano sinistra la valigetta con il corredo di vendita e nella destra un plico di fogli. Quando deve chiamarmi per nome, alza il plico di fogli, lo porta davanti agli occhi e lo legge a voce alta.

La scena di ripete ogni volta che deve chiamarmi per nome.

Una situazione davvero surreale.

Probabilmente il plico era la mitica lista di informazioni Mackay66 preparato dalla sua segretaria o dall’ufficio commerciale interno.

Un consiglio: scrivetevi tutto ma alcune cose, come il nome del cliente, imparatelo a memoria prima di fargli visita.

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