fbpx

Geomarketing con Microsoft MapPoint

Il Geomarketing é quel ramo del marketing che si occupa di unire aspetti relativi alla “Geografia” con aspetti relative “alle vendite”. Per farla molto breve grazie ad una analisi di Geomarketing é possibile stabilire la presenza della concorrenza su un territorio o anche i nostri fatturati per regione o stato. In pratica possiamo capire dove siamo carenti e quali azioni possiamo possiamo. Lo strumento per la PMI che é nato per questo uso si chiama MapPoint ed é prodotto da Microsoft ed é un semplice programma cartografico simile al Tom Tom. Una caratteristica del MapPoint é che non fa un bel niente: avrete bisogno di un file Excel dove mettere i dati perché lui li analizzi. Questa stretta relazione Excel – MapPoint é per alcuni versi frustante ma se si ha la pazienza di imparare questo programma le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Il prezzo al pubblico IVA compresa é di circa 400 e per quello che Microsoft ti dà lo reputo molto caro. Tuttavia se si guardano i risultati che si possono raggiungere con un software del genere il prezzo é più che giustificato.

2 commenti

    • Michele Zanchin

      Ti ringrazio molto per il tuo commento e per il tuo contributo. Essenzialmente con si può dire che con strumenti dal costo ragionevole é possibile fare analisi che fino a qualche anno fa erano impensabili. Il geomarketing é la bse del business intelligence. Speriamo cominci a diffondersi rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *