fbpx

Google Insights: un caso pratico

Google Insight é un servizio offerto da qualche tempo da qualche che solo recentemente ho scoperto. In maniera molto sintetica il servizio fa vedere il numero di ricerche effettuate per una parola chiave rispetto al numero totale di ricerche nel corso del tempo. Un pò complesso? A dire il vero é semplice in maniera imbarazzante e potente in maniera spiazzante. Non mi dilungo a spiegare le caratteristiche di questo “strumento di marketing” perché Davide Pozzi nel suo bel Blog “il Tagliaerbe” spiega ampiamente nell’articolo Google Insights for search come funziona. Quello di cui voglio farti partecipe é l’applicazione di geomarketing che mi ha spiazzato. Stavo confrontando “Internet Marketing” con rispetto alla parola “Web Marketing”. Ecco cosa ne é emerso.

Google Insights Esempio

Confronto tra Web Marketing e Internet Marketing

L’analisi é stata fatta su tutto il mondo e a prima vista se ottimizzare il sito una azienda che opera nel campo della comunicazione su internet “internet marketing” é la parola sulla quale devo lavorare.

Ma cosa succede se l’azienda é italiana e per “strategie commerciali” vuole rimanere a lavorare unicamente nel suolo italiano?

Cambio i parametri in alto a destra ed ecco cosa appare.

Internet Marketing e Web Marketing in Italia

Il risultato é completamente cambiato. “Web Marketing” rispetto a “Internet Marketing” in Italia é cercato circa 3 volte di più. Non solo, Padova rispetto a Napoli si dimostra più attiva in questo tipo di ricerca. Le aziende padovane cercano forse più aziende che facciano web marketing rispetto alle altre? Oppure a Padova ci sono più agenzie di web marketing che continuano ad interrogare Google  sul loro posizionamento? Questa é una bella patata da pelare ma come si può vedere da Google Insights é necessaria una valutazione di geomarketing di 2° livello relativo a dove sono posizionate le agenzie di web marketing. Io ho portato questo esempio ma é possibile farlo anche con molti altri termini di ricerca.

Se ti va facciamo alcune prove assieme sui termini di ricerca che potrebbero interessarti, cosa aspetti ad interpellarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *