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Fare business con Facebook di Luca Conti

Il seguente articolo é un aggiornamento ad un vecchio articolo che avevo fatto.

Ho inserito diversi link in modo da rendere più profonda e conprensibile la lettura.

Luca Conti famoso per le sue collaborazioni con Il sole 24 ore e per il cliccatissimo Pandemia é riuscito nella non facile impresa di fare forma al fenomeno Facebook in un libro davvero scorrevole e ben scritto.

La bellezza del libro é che accompagna per mano il lettore in un mondo difficile da capire e soprattutto da gestire.

Si parte dalla semplice creazione di una pagina con il proprio profilo fino alle indicazioni per la realizzazione di applicazioni personalizzate passando per l’analisi di concreti casi di successo tra cui quello di Famiglia Cristiana.

La parte forse più interessante é quella dedicata alla promozione a pagamento che troverà sicuro interesse anche tra i non addetti ai lavori.

Insomma Fare business con Facebook é senz’altro possibile e Luca Conti mostra molto chiaramente come.

Di seguito é presente l’indice del libro per quelli che hanno ancora qualche perplessità sull’acquisto.

0 – Introduzione

Perché parliamo di Facebook? La piattaforma per le relazioni online usata da 150 milioni di persone nel mondo, facile da usare e vissuta intensamente. Ottimo terreno per stabilire relazioni con amici, clienti e consumatori. Un ambiente sociale dove la comunicazione e il marketing parlano linguaggi diversi.

Sezione 1 – Le funzioni base: il profilo personale

1 – Il profilo personale

– Le tue informazioni
Inserire i propri dati personali e professionali, successivo oggetto di target commerciale
– Foto e video
Facebook è una piattaforma per lo scambio di esperienze e di informazioni non solo testuali, ma anche foto e video
– La Bacheca e le news
La comunicazione personale si accende nella bacheca con l’aggregazione di tutte le attività e di tutti i flussi informativi, interni ed esterni alla piattaforma: la parte viva del network
– L’aggiornamento di stato
Comunicare il proprio stato d’animo, segnalare risorse, condividere pensieri in tempo reale e rispondere ai messaggi degli amici
– Le note
La dimensione più riflessiva e completa, alla quale è possibile agganciare un blog esterno

2 – Gli amici

Il network è costituito dagli amici. Con quale criterio aggiungere amici e come gestirli in maniera ordinata e proficua, con i giusti livelli di privacy per ogni diverso flusso informativo

3 – La posta e la chat

La comunicazione si arricchisce di un sistema di messaggistica semplice, sicuro e facile da usare. Come gestire le notifiche e quali regole seguire per non essere classificati come spam. La comunicazione in tempo reale avviene grazie alla chat, direttamente dalle pagine di Facebook.

Sezione 2 – Le funzioni base: spazi condivisi

4 – Il gruppo crea relazione

Il gruppo è lo spazio pubblico in cui una comunità di utenti si raccoglie intorno ad un tema e con il quale lo discute e lo approfondisce, attivandosi.
– Come funzionano i gruppi
Un gruppo comprende numerosi strumenti di discussione, relazione e promozione
– Partecipa ad un gruppo
Iscriversi ad un gruppo, poi che fare? Cosa non è un gruppo e le buone regole di comportamento da adottare
– Crea e gestisci il tuo gruppo
Apri il tuo gruppo per raccogliere utenti appassionati e coinvolgerli nelle tue attività

5 – Promuovi con una pagina

La pagina è l’equivalente del profilo personale per i soggetti non personali: aziende, istituzioni, brand o altro
– Come funziona una pagina
Guida sintetica alle funzionalità di una pagina
– Trova le pagine dei tuoi soggetti preferiti
Come trovare e diventare fan delle pagine dei propri preferiti e come imparare da loro per la promozione (es. Obama, Nutella, ecc.)
– Apri la tua pagina
Apri la tua pagina per attivare un contatto con i tuoi fan su Facebook

6 – Organizza un evento

– La piattaforma degli eventi
Facebook è utile per conoscere eventi, sviluppare passaparola e organizzare attività fuori dalla rete
– Promuovi il tuo evento
Come lanciare, promuovere e organizzare un evento usando Facebook, facendo leva sul passaparola degli utenti

7 – Promuovi una causa

Sposare una causa e associare il proprio brand rende l’impresa più responsabile, ne migliora l’immagine e fa del bene

Sezione 3 – Promozione e pubblicità

8 – Tante opportunità

Uno sguardo di insieme alle numerose opportunità. Cosa vuol dire pianificare una campagna su Facebook e come si differenzia rispetto agli altri mezzi di pubblicità su Internet. Modalità di interazione e di relazione con gli utenti del network

9 – Crea la tua campagna pubblicitaria

Come si crea una campagna pubblicitaria. Strumenti per il monitoraggio. Quali obiettivi raggiungere. Chi può beneficiare da una campagna su Facebook e come si integra nella strategia di marketing e di promozione sul network con gli altri strumenti.

10 – Cosa ci attende domani

I banner non sono l’unica opportunità. Il social network come piattaforma di veicolo di messaggi commerciali è un costante laboratorio in continuo divenire. Altri sistemi in fase di sperimentazione, sempre più sviluppati, consentono di sondare gli utenti come in focus group evoluti e altamente a target. Cosa ci possiamo attendere nei prossimi mesi e anni.

Sezione 4 – Le applicazioni

11– Come funziona una applicazione

Caratteristiche di una applicazione. La barra delle applicazioni. Applicazioni per uso personale e per relazionarsi con gli altri utenti. Modalità di diffusione virale.

12– Le applicazioni di maggior successo

Casi di successo suddivisi per applicazioni sviluppate da servizi ed editori web, aziende per scopi promozionali o da sviluppatori terzi con la possibilità di sponsorizzazione.
Cosa imparare dalle applicazioni di successo

13– Sviluppa la tua applicazione

I rudimenti per creare la propria applicazione promozionale e cosa chiedere a chi realizza applicazioni per conto terzi per avere un prodotto vincente e di qualità. Suggerimenti di alcuni soggetti ai quali rivolgersi per consulenza tecnica.

14– Il mondo no profit

Casi di successo di uso di Facebook per soggetti particolari come le ONG. Intervista finale ad Unicef Italia.

15 – Conclusioni

Cosa abbiamo imparato, cosa ci possiamo aspettare per il prossimo futuro e come è bene inserire Facebook all’interno di una strategia più complessiva di relazione con i social media e il mondo del Web 2.0

Appendice I

Link diretti ai principali servizi di Facebook visti nel volume
Link casi citati nel libro
Classifica di brand/personaggi/aziende di maggiore successo

Appendice II

Letture consigliate
Bibliografia

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