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Come fidelizzare i clienti con servizi low cost

E’ possibile fidelizzare i clienti con senza spendere una fortuna in garanzie di 5 anni ed uffici di customer service?

Si, se hai presente cos’é il valore per il cliente.

Ecco un esempio

Nel mio lavoro ho la necessità di disporre di una grande varietà di flyer (volantini). Ogni prodotto ha un proprio flyer.

Problema: ad ogni fiera, evento o richiesta di un cliente devo andare in un polveroso magazzino e comporre una particolare combinazione  di questi volantini andando a ridurre così le ore che dedico alla vendita vera e propria.

Il secondo problema é che non ho mai il controllo delle scorte di questi volantini. Per fare le cose fatte bene ci dovrebbe essere un magazziere che gestisce anche queste cose ma mi sembra abbastanza assurdo.

Ecco l’idea: perché devo gestire io questa incombenza? Perché non chiedere al mio fornitore di volantini di gestire lui stesso queste scorte? Io gli pago i volantini come se me li stampasse però lui me li consegna solo nel momento che glielo chiedo, nelle varietà e nelle quantità che gli chiedo. Vantaggio per entrambi: io dedico più tempo alle vendite e meno “alle carte” e lui ha la certezza che difficilmente potrò cambiare fornitore visto che io ho un servizio un personalizzato.

Fatemi sapere se é ulteriormente migliorabile, grazie.

2 commenti

  1. Ciao Michele, piu’ che fidelizzare i clienti questa strategia secondo mè ha attinenza con il creare dei rapporti con i propri fornitori che vanno al di là del mero prezzo, nel mio caso ad esempio preferisco un fornitore che mi consegna il materiale in tempi certi, questo aiuta la mia programmazione nei lavori.
    ciao Alessandero

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