fbpx

Un mondo senza povertà…la poesia del marketing

“E’ prudente fare prestiti ai poveri?”…”No”

Io invece mi facevo la domanda speculare: “Le banche sono adeguate alle necessità dei poveri?”….mi resi conto che bisognava creare una banca di tipo diverso.

Muhammad Yunus con questa semplice domanda ha sconvolto l’economia mondiale. Premio Nobel per la Pace nel 2006, Yunus é l’inventore del microcredito. Dare piccoli prestiti ai poveri a tassi di mercato, senza garanzie, affinché avviino una attività di qualsiasi tipo.

La sua banca da Grameen Bank é una delle banche più grandi al mondo e la Grameen Holding conta circa 20 società con cui trae profitto fornendo “ai poveri” servizi speciali.

Nessuna forma di carità, ma business sociale. Capacità di capire una domanda e di offrire un servizio. Puro marketing…ma poetico in questo caso perché la società con la quale Yunus é diventato ricco sta facendo cambiare la faccia del Bangladesh.

“Un mondo senza povertà” é una lettura obbligata per chi voglia capire cosa significa “cogliere le oppurtinità del mercato”.

Più riguardo a Un mondo senza povertà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *